Le principali mete raggiungibili da Ulivihouse

Cultura e territorio

Ulivihouse può essere la comoda base strategica per gite fuori porta alla scoperta di un ricco territorio non ancora sottoposto all’attacco del turismo di massa. Sono facilmente raggiungibili importanti mete turistiche culturali, molte delle quali al di fuori dei circuiti tradizionali, di profondo fascino e valore.

Ci troviamo a 6 km da Bassano del Grappa (il cui ponte ligneo è ben visibile dal nostro giardino) e siamo inseriti in un’area denominata “Pedemontana e Colli”. È uno dei dieci sistemi Turistici Tematici (STT) della regione Veneto. Un’ampia zona che lo scrittore vicentino Guido Piovene indicava “al centro di qualche straordinaria e fortuita combinazione naturale… un incontro di luci, quelle alpine e quelle marine, che si scontrano e raccolgono come le luci in un diamante…”.

Si tratta di una terra nella quale “per tutta la lunghezza dal lago di Garda al Friuli — scriveva Giovanni Comisso — digradano questi monti in ameni colli ricchi di vigneti e di frutta dove sulle cime più belle o una villa di Palladio o un santuario o un antico castello attraggono con incanto lo sguardo”. Il cuore del Veneto, che il poeta Andrea Zanzotto definiva la “cartolina mandata dagli dei”.

Ulivihouse si trova a meno di 50 km da città d’arte come Vicenza, Treviso e Padova, a un’ora e mezza d’auto da Verona e il Lago di Garda.

Particolarmente raccomandata una gita a Venezia raggiungibile in un’ora di treno dalla stazione di Bassano del Grappa.

Itinerari culturali del Veneto